Fin dal giorno della fondazione dell’ FC Young Santarcangelo, avevamo in testa di arrivare ad organizzare un settore giovanile di grande livello, fatto di attenzioni ai particolari, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi del territorio come uomini e giocatori. Per farlo sapevamo che il primo aspetto da fondamentale da curare, sarebbero state le figure che dovevano organizzare le mission per arrivare alla vision finale. Ed è proprio in questo ambito che siamo orgogliosi di presentarvi oggi colui che occuperà un ruolo chiave in questo processo ovvero quello di Responsabile dell’Attività di Base: Gianluca Buratti.
Ciao Gianluca oggi entri in un settore giovanile che vuole tornare ad essere importante e lo fai occupando un ruolo di grande responsabilità, raccontaci di più di te e svelaci qual è stato il percorso che ti ha portato qui.
Ciao! Sono Gianluca Buratti e il prossimo 1° Settembre compirò 33 anni. Tutta la mia vita ha gravitato attorno allo sport e soprattutto al calcio; attraverso le esperienze nei settori giovanili professionistici da calciatore prima e da educatore sportivo poi, in contesti elitari e semi-professionistici. Recentemente ho portato a termine gli studi accademici delle Scienze Motorie e partecipato a diversi corsi federali, tra cui il corso per allenatori “Uefa B” avendo come docente uno dei miei più cari maestri, Walter Nicoletti. La mia prima esperienza da Coach l’ho avuta a 16 anni facendo da supporto ad allenatori professionisti ed ex giocatori neo-diplomati a Coverciano all’interno di camp estivi specializzanti durante la pausa estiva. Da quel momento ho capito la mia vocazione: stare con i giovani e far tutto ciò che è nelle mie possibilità per fargli vivere il Calcio come una seconda casa, un contenitore in cui poter esprimere il proprio potenziale, umano e sportivo.
Cosa ti ha spinto a scegliere di entrare nel mondo FC Young Santarcangelo e ad accettare questo ruolo?
Mi sono avvicinato allo Young Santarcangelo perché ho avuto la possibilità di seguire da vicino l’operato del direttore sportivo Luca Scattolari, in un percorso di costante crescita e proprio nella stagione scorsa ho collaborato assieme allo staff Marketing e Comunicazione per lo sviluppo del Torneo di Calcio Giovanile Memorial Nicoletti. La verità però è una sola, lo Young Santarcangelo è una di quelle pochissime società che ancora ti sceglie, mettendo sullo stesso piano: doti umane, capacità tecniche e spirito di sacrificio. Per questo mi giudico fortunato perché circondato da persone mosse dalla stessa unità di intenti e con capacità umane e lavorative incredibili.
Nelle scorse settimane, insieme al direttore e ai responsabili della società, abbiamo espresso la volontà di creare un settore giovanile di grande rilevanza. Mi hanno affidato così, la responsabilità di curare la metodologia e le attività del settore di base, portando avanti la filosofia del club e la formazione dei giovani coach. Insomma, un piccolo sogno che si realizza e una grande opportunità che mi rende orgoglioso e per la quale intendo ringraziare pubblicamente tutta la società per la stima ricevuta.
Quali sono i valori che vuole e può trasmettere Gianluca ai ragazzi del settore di base?
Uno dei miei vecchi maestri in Spagna, una volta mi chiese se per me fosse più importante: la partenza, il viaggio o la destinazione. Sapendo la sua propensione ai trabocchetti, rimasi in silenzio attendendo la sua ennesima lezione: “I compagni di viaggio”, disse spiazzandoci tutti. Oggi sono circondato da persone straordinarie, a partire dallo staff di coach sportivi abilitati e chinesiologi, che ogni giorno mi dimostrano la loro voglia di crescere e formarsi attraverso i tre valori societari fondamentali: Il rispetto, la passione e l’etica del lavoro.
La società ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti i tesserati, dal giocatore piccolo al più maturo, tutti gli strumenti necessari per sviluppare al massimo il proprio potenziale, umano e sportivo. Non sapremo mai se un nostro “Piccolo Amico” diventerà un professionista, ma abbiamo il compito e l’obbligo di educarlo affinché diventi una persona dagli alti valori morali, appassionata dello Young Santarcangelo e della meravigliosa città che ci circonda, prima di diventare un grande campione.
Quali saranno i prossimi appuntamenti che ti vedranno impegnato nella tua nuova veste?
Stiamo lavorando a tanti progetti, alcuni stanno per essere finalizzati e di altri ne sentirete parlare a breve. Ora siamo tutti focalizzati ai prossimi open day che si svolgeranno presso il “CPB Stadium – Valentino Mazzola” il 5 – 7 – 9 settembre dalle 17 alle 18.30 per tutte le categorie di base, gli Esordienti invece, li accoglieremo allo stadio dalle 15 alle 16.30 negli stessi giorni! Viva lo Young Santarcangelo!
Buon lavoro Gianlu da tutti noi. Per chi volesse seguire Gianluca su Instagram ecco il tag @wave_gb
AREA COMUNICAZIONE
FC YOUNG SANTARCANGELO